Pagina dedicata alle comunicazioni Satellitari nel segmento del Mobile Marittimo
Diversi Radioamatori che si divertono nella porzione dedicata al Sat si sono spesso domandati come funziona un antenna satellitare a bordo di un Natante e a quale complessità viene affidato il compito di tenerla li ferma verso il satellite, altri si saranno chiesti a quale costellazione si collega, Geo, Meo, Leo ? altri ancora….lo utilizzano per telefonare oppure ci fanno traffico dati IP e la TV?
Vediamo se è possibile fugare ogni dubbio con quello che andrò a scrivere e magari con l’aiuto di qualche foto Grazie a :
Cobham Business Unit for radio e satellite communication www.cobham.com
Thrane & Thrane A/S, Lundtoftegaardsvej 93 D, DK-2800, Kgs. Lyngby, Denmark
SAILOR is a registered trademark of Thrane & Thrane A/S in the European Union and the United
States.
All’Inizio degli anni 80 e in particolare verso la seconda metà diversi Radiotelegrafisti di Bordo hanno conosciuto i primi terminali Satellitari del sistema INMARSAT, in particolare il modello Saturn S e altri si ricorderanno della nota casa Danese SAILOR la quale produceva e produce ancora tanta tecnologia di supporto alla Navigazione Marittima.
Già negli anni 80 si utilizzavano i satelliti Geostazionari (GEO), erano 3 distanti tra loro di 120° tanto da coprire i 360° che servono per diffondere la copertura su tutto il globo tranne i poli per limiti fisici; Cosi facendo si poteva assicurare la copertura sul 90% delle rotte marittime.
Oggi grazie alla tecnologia sempre più performante, all’immissione sul mercato di componentistica sempre più ridotta nelle dimensioni e nei costi, le aziende del settore sviluppano dei sistemi che hanno visto interessare anche quella porzione di marineria non commerciale destinata allo svago come il Diporto.